Seleziona una pagina

Naturalmente_Sani-header_web

Febbraio è uno di quei mesi in cui è facile ammalarsi.
Anche questo clima “ballerino” tra temperature invernali e primaverili non aiuta il nostro organismo ad essere forte contro gli agenti esterni. Come difenderci dunque?

Innanzitutto mangiando verdura e frutta di stagione, come per esempio:

pumpkin Harvestbarbabietola, broccolo, carciofo, cardo, carota, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cicoria, coste, crauti, finocchio, indivia, lattuga, porro, radicchio rosso, rapa, sedano, spinaci, topinambour, valerianella, zucca

Arancio navelkiwi, arancio, mandarino, mandarancio, limone, pompelmo, mela, pera, frutta secca (e non quella coltivata in serra o proveniente da paesi lontani)

 

Per dare al nostro sistema immunitario un aiuto in più vi sono inoltre diversi rimedi naturali come:
echinacea, propoli, rosa canina, succo di melograno, papaia fermentata, ecc.

Quello che questo mese vorrei consigliarvi è il cloruro di magnesio. Non è un farmaco ma un integratore dalle tante proprietà benefiche:

clmagnesio2_specialiRafforza il sistema immunitario, previene e combatte raffreddore, catarro e infezioni, e apporta anche numerevoli benefici: combatte i problemi di stitichezza, tonifica i muscoli e supporta il sistema nervoso; in particolare per noi donne è utile perchè aumenta il tono dell’umore e diminuisce la tensione premestruale.

La dose media consigliata può variare dai 600 mg a 1 gr al giorno.
Il cloruro di magnesio non deve essere assunto da chi soffre di insufficienza renale e da chi ha problemi di diarrea.

Un caro saluto,
Kirpal Kaur
(diplomanda in Naturopatia)

Naturalmente, i consigli di questa rubrica non sostituiscono le indicazioni del medico.