Seleziona una pagina

SAT NAM RASAYAN®

Imparare ad avere relazioni felici, ad incontrare le persone senza pregiudizi e ad essere presente a te stesso ed al tuo ambiente. Questo è possibile attraverso il Sat Nam Rasayan®, una tecnica di meditazione centenaria.

Il silenzio

In sanscrito Sat Nam Rasayan significa “rilassamento profondo nel Nome Divino” o anche “abbandonarsi all’essenza della Vera identità”. Un’arte di cura tradizionale che utilizza esclusivamente la consapevolezza.

L’aspetto specifico della consapevolezza su cui è basato il principio fondamentale del Sat Nam Rasayan è la capacità di percepire. Il Sat Nam Rasayan è una tecnica meditativa ed insieme una forma di curare molto precisa.

E’ l’arte del curare attraverso quella funzione della mente meditativa che chiamiamo Mente Meditativa Proiettiva. Nello stato di silenzio assoluto, o Shunia.

La persona che sceglie di essere curata si trova nella condizione di fare esperienza dello stato naturale della mente esattamente come fosse uno yogi, accedendo alla possibilità dell’esperienza ed alla possibilità di aumentare la capacità di contenere ciò che succede.

Il Sat Nam Rasayan è libero da dogmi, religioni e sistemi di credenze. E’ in grado di aiutare non solo i praticanti di yoga e i terapisti, ma ogni persona interessata ad affinare i sensi, ad imparare la meditazione ed una tecnica meditativa di guarigione.

 

Quando diventi calmo e fermo, l’Universo inizia a muoversi per te.

Guru Dev Singh

 

La guarigione

Tradizionalmente questa arte è stata insegnata per curare gli altri. Aiuta a rilasciare tendenze e limitazioni nel corpo, nella mente e nelle emozioni – le cause più frequenti delle malattie.

Il potere auto-curativo del corpo viene attivato, e siamo quindi in grado di andare incontro alla vita in modo più chiaro e bilanciato.

Nel Sat Nam Rasayan, la malattia è descritta come “una tendenza del corpo a reagire”.

La reazione può essere un dolore, un problema emotivo o una malattia grave.

Nel corso del suo apprendimento, il guaritore di Sat Nam Rasayan sviluppa la capacità di trovare e sciogliere questi blocchi, così i poteri di autoguarigione del corpo, possono tornare ad essere efficaci.

Il Sat Nam Rasayan ti insegna a:

  • guarire gli altri, e contemporaneamente te stesso, con strumenti efficaci
  • integrare il silenzio e la calma nella tua vita
  • rilasciare comportamenti poco sani
  • sperimentare ogni momento con chiarezza mentale e presenza
  • trovare un facile accesso all’arte eccelsa della meditazione
  • gestire le tue sensazioni, pensieri ed emozioni, senza attaccamento ad essi
  • sviluppare e stabilire il silenzio interiore nella tua mente
  • affinare la tua intuizione

Imparare il Sat Nam Rasayan

Ogni anno Centrobene offre dei corsi per chi vuole iniziare, e per chi vuole proseguire negli studi.
L’insegnante, Simran Kaur, è allieva diretta di Guru Dev Singh Ph.D. dalla fondazione della Scuola di Sat Nam Rasayan nel 1989 e conduce corsi di Primo e Secondo Livello in Italia ed all’estero, da oltre vent’anni.

Corso di Livello 1

Per chi vuole intraprendere il percorso formativo o anche solo cominciare a conoscere questa antica tecnica di guarigione. Non sono richieste abilità particolari né una preparazione precedente.

Ha la durata di 1 anno e prevede 8 giornate di frequentazione (dalle 10:00 alle 16:00 (con brevi pause di riposo e ristoro).
Più 4 giornate con Guru Dev Singh (richieste anche per poter accedere all’esame finale con certificazione).

Nel primo anno si impara come:

  • muoversi con consapevolezza in uno spazio meditativo
  • espandere lo spazio sensibile e percettivo
  • usare la mente meditativa e contemplativa
  • rilassare le tensioni

Volantino L1 (scaricare il pdf)

CALENDARIO LIVELLO 1
anno 2017 – 2018
NB: date da confermare – seguire gli aggiornamenti

4   Novembre
10 Dicembre
13 Gennaio
16 Febbraio
16 Marzo
27 Aprile
18 Maggio
15 Giugno

Le lezioni di Livello 1 si svolgono
dalle 10:00 alle 16:00

 

Corso di Livello 2

Il secondo livello di Sat Nam Rasayan offre ai partecipanti diverse opportunità per uno sviluppo personale, professionale e spirituale. Si apprendono molti strumenti per condurre profondi trattamenti curativi.

Questo corso è dedicato a coloro che hanno:

  • scelto di fare il percorso formativo nel Sat Nam Rasayan (avendo sostenuto l’esame di Livello 1)
  • già frequentato il Livello 2 e intendono ripassare gli studi

Ha la durata di 2 anni e prevede 7 giornate all’anno, (più 4 giornate all’anno con Guru Dev Singh per poter accedere all’esame finale con certificazione).

Nel primo anno verranno affrontati tutti i 5 temi del Livello 2 che nel secondo anno verranno ripetuti e approfonditi.

CALENDARIO LIVELLO 2
anno 2017 – 2018

NB: date da confermare – seguire gli aggiornamenti

3 & 17 Novembre
1 & 15 Dicembre
12 Gennaio
18 Febbraio
18 Marzo
29 Aprile
20 Maggio
17 Giugno

Le lezioni di Livello 2 si svolgono
dalle 16:00 alle 19:00

 

Perché praticare il Sat Nam Rasayan?

Ogni essere umano possiede la vitalità, che è necessaria per condurre una vita sana e felice. La vitalità ha origine quando il corpo, la mente e l’anima lavorano bene insieme. Noi sentiamo questa energia quando ci sentiamo vivi,  quando abbiamo fiducia nella nostra capacità di essere maestri della nostra esistenza, di raggiungere i nostri obiettivi e siamo connessi con la nostra consapevolezza.

Di tanto in tanto, la maggior parte di noi perde questa qualità di vita. I tempi in cui viviamo sono caotici e stressanti, il che ci rende difficile rimanere equilibrati.

Il Kundalini Yoga e il Sat Nam Rasayan offrono degli strumenti potenti. Il primo è una pratica attiva per stabilizzare la nostra energia vitale. Il secondo è benefico in modo passivo, sia per i pazienti che per i guaritori.

Quando cresci nel Sat Nam Rasayan ogni esperienza nella tua vita apparirà come una possibilità infinita. Questa è la caratteristica della mente neutrale.

Guru Dev Singh

La Tradizione

Per migliaia di anni il Sat Nam Rasayan è rimasto una tradizione yogica segreta. Era insegnato in silenzio da un maestro al suo discepolo, e solo pochi studenti molto avanzati avevano questo privilegio. Il processo dell’apprendimento durava parecchi anni, fino a quando lo studente era in grado di riconoscere e mantenere uno stato di silenzio e neutralità. I praticanti di quest’arte erano stimati come guaritori eccezionali e gli insegnamenti erano riconosciuti come i più alti gradini della conoscenza yogica.

Sant Singh Sahib Guru Dev Singh Ph.D.

E’ il Maestro vivente di questa tradizione. Yogi Bhajan, il Maestro di Kundalini Yoga ha donato a Guru Dev Singh una preparazione tradizionale di Sat Nam Rasayan e in seguito lo ha incaricato di iniziare ad insegnarlo apertamente convinto che, in tempi di grandi cambiamenti, il mondo avesse bisogno di un nutrito gruppo di guaritori. Lui desiderava fare in modo che le antiche conoscenze yogiche fossero accessibili a tutti gli esseri umani.

Così, a Roma nel 1989, Guru Dev Singh ha fondato la prima Scuola di Sat Nam Rasayan.

La Scuola di Sat Nam Rasayan®
Il Maestro Guru Dev Singh ha abilitato un gruppo di insegnanti a livello mondiale.
 Questo gruppo lo sostiene nel diffondere gli insegnamenti nella loro purezza.

L’educazione di un guaritore di Sat Nam Rasayan consiste in tre anni ed è suddivisa nel Livello 1 (un anno) e nel Livello 2 (due anni). 
Ogni livello viene completato con un esame e la certificazione.

Per approfondire:

Sat Nam Rasayan Italiasito ufficiale

Guru Dev Singhsito ufficiale

En Corto Guru Dev Singh (reportage in spagnolo 28′ 31″)

Encuentro con Guru Dev Singh (intervista in spagnolo + sottotitoli inglesi 12′ 32″)

3HO/SNR

foto credit

Vuoi saperne di più sul Sat Nam Rasayan®?

Usa il modulo qui sotto per mandarci una mail con le tue richieste.

Contattaci